Un giorno strano

Quante volte ci si alza dal letto pensando "ooh sì oggi è proprio una bella giornata!"..boh, a me non capita mai. Non perché non sia effettivamente una bella giornata, ma perché ci sono persone (come me) che quando si svegliano hanno bisogno di completa solitudine per almeno un'ora altrimenti volano teste.

 

Oggi è stato un po' diverso. Sì lo scazzo mattutino c'è sempre ma era come se mancasse qualcosa.

Il gatto ti guarda con la sua solita espressione da "che cazzo vuoi?".

Poi ti ritrovi davanti una giornata piena di impegni ma che non sai bene come incastrare.

 

Vabbè, delirio mattutino~

 

Almeno ieri abbiamo potuto mangiare finalmente la fichissima torta alta mezzo metro di cui non ricordo il nome. Non era come nella foto D: però era buona lo stesso.

 

Ma quotidianità a parte, non comprendo come alcune persone non riescano a rendersi conto di loro stessi. Suona male, o meglio, sembra non avere senso detta così ma è esattamente il senso che deve avere. Alcune persone non riescono a capire come sono fatti, non si vedono dall'esterno. Non riescono letteralmente a esternare il loro punto di vista e osservarsi, e giudicarsi, nel modo corretto. Pensano di esserne in grado ma vedono solo quella che è l'idea che hanno di loro stessi.

 

Mi torna in mente un episodio di Evangelion in cui durante il combattimento contro uno degli angeli più fighi della serie Shinji viene catapultato in una sorta di realtà parallela all'interno dell'angelo stesso, e OVVIAMENTE chi sente? Sè stesso che gli strapazza il cervello stile gotto esplosivo pangalattico.

Ma la frase che riassume quello che intendevo dire poco fa è:

 

Il se stesso che è soggetto osservante e il se stesso che è oggetto osservato. Ogni oggetto di osservazione ha però natura molteplice, ed esistono quindi molteplici Shinji Ikari. Lo Shinji Ikari che è dentro il tuo animo, lo Shinji Ikari che è nell'animo di Misato Katsuragi, lo Shinji Ikari dentro Asuka Soryu, lo Shinji Ikari dentro Rei Ayanami, lo Shinji Ikari dentro Gendo Ikari. Ognuno di essi è un diverso Shinji Ikari, ma sono tutti il vero Shinji Ikari. Tu hai paura degli Shinji Ikari contenuti negli altri individui.

 

Bisognerebbe essere molto più consapevoli e tenere bene a mente questo concetto.

Purtroppo però le persone pensano quello che vogliono e il più delle volte sbagliano, soprattutto nel giudicare loro stessi.

 

In fondo…siamo tutti un po' Shinji.

 

Categoria(e): Archivio

I commenti sono chiusi