Möbius

Il problema delle persone è che si fermano troppo a pensare, senza invece guardare le cose per come sono.

Le persone, nonostante tutto sono sole, prima di ogni altra cosa. Questo implica da parte loro una sorta di adattamento continuo, per sopravvivere forse a quelle che altrimenti sarebbero giornate vuote, prive di uno scopo.

Alcuni hanno hobby, altri hanno gli amici, altri si crogiolano nella quotidianità. Altri invece preferiscono mantenere lo status quo.

Il problema di queste ultime è proprio il modo in cui tentano di "sopravvivere" alla quotidianità. Apparire noiose, apatiche, le rende forse persone peggiori? Io non credo.

 

Non so se qualcuno conosce il nastro di Möbius.

Beh…gli essere umani non sono come il nastro di Möbius.

Per i più ignoranti tutte le superfici esistenti al mondo hanno sempre due lati, separate da quello che viene definito uno spigolo. E' vero che esistono anche le sfere o i cilindri, in questo caso per convenzione si definisce un interno o un esterno.

Comunque..il nastro di Möbius è anch'essa una superficie, ma ha un solo lato, e un solo spigolo. Quindi sostanzialmente percorrendo tutto il nastro ci si ritrova sulla superficie opposta senza mai aver oltrepassato lo spigolo.

 

Ecco perché le persone non sono come il nastro di Möbius. Le persone, così come le vediamo hanno almeno 2 superfici, e due spigoli. Quando giudichiamo una persona vediamo una superficie, possiamo dedurre cosa può esserci sul lato opposto ma non lo possiamo sapere senza prima oltrepassare lo spigolo.


Ognuno di noi ha i suoi spigoli, credere di sapere cosa c'è dall'altra parte senza prima aver dato un'occhiata non ci dà libertà di giudizio. Ognuno di noi mostra quello che vuole mostrare, nel momento esatto in cui lo vuole mostrare. Apparire stupido, intelligente, figo…è una maschera, questo è ovvio. La domanda è perché quella persona ha QUELLA maschera?

 

Siamo come iceberg, il 90% della massa è sotto la superficie. Il più grande errore che possiamo fare è dedurre cosa c'è sotto senza prima trattenere un bel respiro e immergere la testa sott'acqua per guardare.

Categoria(e): Archivio

I commenti sono chiusi